Una Ragazza Immagine di Night Club Cosa Fà: Mansioni e Requisiti per Svolgere Questa Attività

Ragazza Immagine Chi è ?

La Ragazza Immagine di Night Club è un profilo dinamico, giovane e di bella presenza che lavora presso i night club di alta classe per dedicarsi alla clientela presente, allo scopo di invogliare i clienti a consumare, intrattenendo e divertendo in modo decoroso ed elegante.

Si tratta di un mestiere che si differenzia da quello delle cubiste o delle ragazze che lavorano in discoteca, in quanto rientra nella categoria di Figuranti di Sala che svolgono le loro attività con regolare contratto e offrendo una piena disponibilità all’agenzia di riferimento.

Ragazza Immagine Cosa Fà ?

Per svolgere il lavoro di Ragazza Immagine di Night Club, devi prima conoscere bene le mansioni che competono a questo ruolo, gli orari di lavoro e le sedi presso cui prestare servizio come Hostess. Ecco una panoramica generale per capire cosa fa nello specifico una ragazza che intraprende questa strada:

accogliere i clienti

conversare col pubblico in sala

apparire sempre ben curata

mostrarsi solare e socievole

far ordinare drink ai clienti

ascoltare musica e ballare

Se apparentemente possono sembrare attività banali e poco professionali, in realtà richiedono una specifica preparazione da parte del titolare del locale o di colleghe che svolgono già questo ruolo, in quanto non bisogna assolutamente dare un’immagine di sé sbagliata per non danneggiare la serietà del night club.

Intrattenere i clienti

Dall’accoglienza all’intrattenimento, la Ragazza Immagine ha il compito di socializzare con la clientela e rendere più piacevole la loro serata esclusivamente con la sua compagnia al tavolo o al bar. L’obiettivo non è solo far divertire chi gli sta accanto, ma spingere il cliente a consumare drink e incrementare il numero delle ordinazioni. Se la persona rimarrà soddisfatta della serata, poi, sarà invogliata a ritornare, promuovendo il locale anche con gli amici. I drink possono essere analcolici o alcolici (non obbligatori): l’importante è bere insieme, ma rimanendo lucidi e professionali per tutta la serata.

Curare il proprio look

Il biglietto da visita per questa figura di hostess di sala nei locali notturni è l’aspetto fisico. Infatti, bisogna mostrarsi sempre curate ed eleganti in ogni dettaglio e, prima di cominciare l’attività vera e propria, una parte importante del suo lavoro è dedicata alla preparazione. Trucco, outfit e accessori sono scelti con attenzione, per un risultato di grande effetto, che però non sfocia nella volgarità o nell’eccesso, rischiando di apparire troppo appariscenti e poco credibili.

Ridere, scherzare, essere socievole

Durante la serata è importante che la Ragazza Immagine sia sempre allegra e socievole con tutti. Ciò comporta la possibilità di ridere e scherzare con le persone che gli siedono accanto, parlare tanto, raccontare storie divertenti e sorridere sempre. Lo scopo non è flirtare col pubblico in sala, ma intrattenerlo con eleganza e simpatia tra un drink e l’altro.

Ascoltare musica e ballare

Nell’ambito delle sue attività è ammesso che la Ragazza sia seduta in un tavolo a bere e parlare coi clienti, ma può anche alzarsi e ballare, coinvolgendo la sua compagnia prima di ritornare al tavolo per continuare la serata ordinando altri drink. Ascoltare la musica, canticchiare e ballare è un ottimo modo per risultare ancora più spontanea e non recitare un ruolo che potrebbe far sentire i clienti presi in giro e non tornare più nel night club.

Cosa NON fa una Ragazza Immagine di Night Club

Dopo aver capito come svolge il suo lavoro, è doveroso anche precisare cosa la figura di Ragazza Immagine non deve assolutamente fare. La chiarezza su questi punti permette di superare tabù e perversioni che molto spesso macchiano questo profilo lavorativo con immagini sbagliate.

Innanzitutto parliamo non di una escort, quindi la compagnia deve essere riferita esclusivamente al tavolo o al bar. Il lavoro si svolge in sala, pertanto non deve mai allontanarsi per recarsi fuori dal locale o in ambienti privati. I suoi atteggiamenti devono sempre risultare allegri, socievoli ma non volgari o ammiccanti, per non dare l’idea di essere disponibile in altri modi e sollecitare il cliente a comportamenti discutibili o richieste indecenti.

L’abbigliamento deve essere sempre di gran classe, senza abiti troppo corti o scollati, trasparenti o eccentrici. Lo stesso vale per il trucco e gli accessori, che devono essere consoni a una serata in un ambiente raffinato. Infine, non balla su richiesta e non è costretta a bere alcolici.

Differenza tra Lavoro in Night Club e Discoteca

La Ragazza Immagine di Night Club. Lavora su contratto, in modo continuativo per tutte le sere e si sposta a seconda della zona dove è richiesta la sua presenza, tra locali notturni di alto livello.

Ragazza immagine per Discoteca. Lavora solo nelle discoteche e senza una continuità. Infatti, può lavorare anche solo una o due sere a settimana, a seconda delle esigenze o degli appuntamenti previsti nel locale.

In entrambi i casi il lavoro si svolge nelle ore notturne e prevede di intrattenere i clienti e incrementare il numero delle consumazioni nell’arco della serata.

Requisiti Fisici e Caratteriali

Per diventare una Ragazza Immagine ci sono requisiti fisici e caratteriali che sono fondamentali al fine di svolgere al meglio le proprie attività. Durante le selezioni, il primo fattore che il recruiter analizza è l’aspetto fisico, dal momento che sono ammesse solo ragazze di bella presenza. Ciò non vuol dire che bisogna necessariamente avere un fisico da modella, ma mostrarsi curate, eleganti e mai trasandate.

L’esteriorità, però, non è l’unico requisito necessario. Anzi, senza delle doti caratteriali specifiche si rischia di non poter essere assunte come Ragazza Immagine nei night club. Predisposizione ai rapporti interpersonali, buone capacità comunicative, simpatia e spontaneità sono doti naturali che non si improvvisano all’occorrenza, ma fanno parte della persona. Serve, dunque, un carattere solare e socievole per risultare credibili, ma anche affidabilità e professionalità per intraprendere questa carriera.

Dove e quando lavora una Ragazza Immagine

Le attività di una Ragazza Immagine si svolgono esclusivamente di notte. I locali notturni dove si presta servizio sono aperti solitamente dalle 22.00 alle 4.00 circa. La disponibilità è richiesta, di solito, per almeno sei sere a settimana e prevede uno stipendio fisso. Non si tratta di un lavoro stagionale, ma continuativo per tutto l’anno e si può svolgere in locali che si trovano in qualsiasi località. A ogni modo parliamo sempre di night club esclusivi, raffinati e di classe, che possono trovarsi al centro città o in località turistiche.

Per trovare lavoro come Ragazza Immagine bisogna inviare le proprie candidature alle agenzie di hostess che si occupano di reclutare le ragazze per i locali, tenendo conto dei requisiti forniti dal titolare del club. Il curriculum vitae deve essere corredato da età, altezza, peso e nazionalità e due foto che mettono in mostra il viso e il fisico.

In alcuni casi è proprio richiesto di inviare un primo piano e una foto a figura intera. In fase di selezione, poi, sarà tuo dovere evidenziare anche le qualità personali per eccellere nel colloquio e risultare idonea al lavoro.

L’assunzione al lavoro sarà come lavoratori dello spettacolo tabella INPS (ex ENPALS)  gruppo ballo figurazione e moda N° 095 Figuranti di Sala

Oltre a essere un mestiere dinamico e divertente, offre anche delle buone prospettive in termini di remunerazione e si può svolgere sia in concomitanza con gli studi, in attesa di un altro tipo di lavoro, o come occupazione principale.